SSE Hackathon Reggio Emilia https://hackathon.igruppi.com Green Groups Growth Mon, 25 Feb 2019 15:19:56 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.24 https://hackathon.igruppi.com/wp-content/uploads/2018/09/cropped-favicon-32x32.png SSE Hackathon Reggio Emilia https://hackathon.igruppi.com 32 32 AND THE WINNER IS… https://hackathon.igruppi.com/and-the-winner-is/ https://hackathon.igruppi.com/and-the-winner-is/#comments Wed, 24 Oct 2018 21:54:14 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=926 È d’obbligo l’articolo celebrativo per i vincitori del Social & Solidarity Economy Hackathon, il primo code sprint sui temi e sulle attività dei Gruppi di Acquisto Solidale. A Reggio Emilia nella location stupenda del “Laboratorio Territoriale di Occupabilità” in Piazza Scapinelli, si sono confrontati 32 developers divisi in 8 team,  per sviluppare nuove idee e […]

L'articolo AND THE WINNER IS… proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
È d’obbligo l’articolo celebrativo per i vincitori del Social & Solidarity Economy Hackathon, il primo code sprint sui temi e sulle attività dei Gruppi di Acquisto Solidale.

A Reggio Emilia nella location stupenda del “Laboratorio Territoriale di Occupabilità” in Piazza Scapinelli, si sono confrontati 32 developers divisi in 8 team,  per sviluppare nuove idee e migliorare le funzionalità dell’applicativo open source IGRUPPI. La maratona informatica è durata 24 ore da Sabato 20 Ottobre 2018 a Domenica 21. L’evento era inserito all’interno del programma del festival “AftER Futuri Digitali”, promosso dal Comune di Reggio Emilia.

I team hanno presentato interessantissimi progetti, tutti di grande utilità per il mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e basati su tecnologie e funzionalità molto innovative ed avanzate (es. integrazione con Google Maps, utilizzo della Blockchain, applicazioni su Mobile, collegamento alle API di Igruppi, ecc.).

Il team vincitore

Alla fine, ad aggiudicarsi l’ambito primo premio di 1.500€ è stato il  Team  YODA. Ecco i componenti:

  • Alberto Anceschi, Tech enthusiast & Developer @ Webranking
  • Mario Grimaldi, Application Developer Consultant @ ThoughtWorks
  • Letizia Morselli, Studentessa di Ingegneria Informatica presso Università di Modena
  • Aboubacar Sambare, Developer web Freelance
Premiazione SSE Hackathon - Team Yoda vincitore
La premiazione del team Yoda col sindaco Luca Vecchi e l’assessora Valeria Montanari

Il progetto

Il progetto presentato dal team Yoda si chiama: BLABLAGAS.
Ecco la simpatica presentazione che i ragazzi hanno realizzato e che ha colpito la giuria e tutti gli spettatori presenti, gasisti e non.

L’idea

L’idea è quella di agevolare le distribuzioni dei prodotti ordinati tra i partecipanti ai GAS, con un sistema di condivisione, molto SOLIDALE, dei trasporti. Il gasista che non riesce ad andare a ritirare la propria merce “chiede aiuto” alla piattaforma dove trova gasisti che invece si sono resi disponibili a trasportare i prodotti per altri, all’interno di un certo raggio chilometrico. La piattaforma fa il “match” e si attiva la connessione Solidale. Questo comporta un numero inferiore di viaggi in auto ed una conseguente riduzione dell’impatto sull’ambiente. Meno inquinamento, più collaborazione tra gasisti!

Le tecnologie

Le tecnologie utilizzate sono Angular, RestAPI e PHP… tutte rigorosamente Open Source!

La presentazione durante l’hackathon

Ed ecco il video di una buona parte della presentazione del progetto BLABLAGAS (preso da Twitter)

I componenti del Team Yoda (Letizia, Alberto, Bouba) , che ricevono il mega-assegno di 1.500€. Manca Mario, altro componente del team, che non ha potuto essere presente alla cerimonia finale per altri impegni personali

Secondi classificati

Al secondo posto si sono classificati i “giovanissimi” del team SOLUZIONI FUTURA, ragazzi del liceo scientifico Spallanzani di Reggio Emilia (4a e 5a F): Matteo Bonacini, Emanuele Caruso, Riccardo Rispoli, Nicola Guerra e Nicolò Fuccella.
Il progetto presentato è stato Gestione della filiera (Produttore-GAS) in modo decentralizzato su Blockchain.

Team Soluzioni Futura
Ecco i ragazzi di SOLUZIONI FUTURA

Ecco il video della presentazione dei ragazzi (via Twitter)

La premiazione

Rivivi tutta la premiazione del Social & Solidarity Economony Hackathon con l’intervento ed il saluto del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’Assessora all’agenda digitale Valeria Montanari, che hanno premiato i vincitori.

Tutti i partecipanti

La competizione prevedeva che fossero proclamati 2 vincitori ufficiali, ma possiamo affermare, senza rischiare di essere retorici, che tutti i team sono stati i veri protagonisti del successo di tutta l’iniziativa. Vedere con che passione ed entusiasmo si sono fatti coinvolgere in questo progetto è stato uno spettacolo unico, dimostrando, nei loro lavori, come il digitale può essere utile al bene della comunità: è la filosofia che sta dietro alle tecnologie open source e rappresenta la vera etica hacker.

Ecco la lista degli altri team (che hanno completato la maratona dell’Hackathon) e dei progetti presentati:

  • FREEDOM DEV (Philip Waku, Raffaele Tufano, Denis Genitoni, Marcello Minardi) – Progetto “IGRUPPI APP verso la fatturazione elettronica”
  • KENOBI (Federico Bologni, Alessio Artoni, Marcello Nuccio, Angelo Melchionno, Giuseppe Amato) – Progetto “ODE Order Delivery Enhancement”
  • HYPNOTOAD (Damiano Caroli, Anna Chiara Caleffi, Patrizio Boccazzi, Simone Carani) – Progetto “L’APP che organizza il ritiro e migliora la relazione fra gasisti”
  • CREDEM (Franco Rondini, Davide Trevisan, Gianluca Tonti)  – Progetto “La rete di consenso decentralizzato via blockchain”
  • BLS (Salvatore Scarfone, Francesco Lusetti, Luca Belmonte, Eduard Pamfil Constantin)

Eccoli a lavoro!!

Nelle foto di gruppo finale i partecipanti posano insieme alla giuria e ai bravissimi mentor, poi i festeggiamenti con la buonissima torta della pasticceria espressiva Mente Dolce

Team SSE hackathon

Grazie a tutti per questa esperienza fantastica!!

Guarda il Racconto Social dell’evento.

L'articolo AND THE WINNER IS… proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/and-the-winner-is/feed/ 1
SSEHackathon e Meet the gas: considerazioni finali https://hackathon.igruppi.com/finaleforseno/ https://hackathon.igruppi.com/finaleforseno/#respond Tue, 23 Oct 2018 16:13:33 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=916 Oggi scriverò qualcosa di personale perché ne ho proprio tanta voglia ed ho a disposizione questo strumento. Chi si loda s’imbroda, è brutto autocelebrarsi, ma credo che stavolta sia necessario! Guarda la gallery dei social media Siamo gli artefici di un’importante evento. Due manifestazioni realizzate in un solo week end , SSEHackathon e Meet the […]

L'articolo SSEHackathon e Meet the gas: considerazioni finali proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
Oggi scriverò qualcosa di personale perché ne ho proprio tanta voglia ed ho a disposizione questo strumento. Chi si loda s’imbroda, è brutto autocelebrarsi, ma credo che stavolta sia necessario!

Guarda la gallery dei social media Social Wall

Siamo gli artefici di un’importante evento. Due manifestazioni realizzate in un solo week end , SSEHackathon e Meet the gas. 30 ore nelle quali ben 37 voci fra interventi e accadimenti, si sono susseguiti senza mai interrompersi, nonostante la stanchezza degli organizzatori che tra l’altro non sono professionisti. E come è stato possibile? Grazie all’unione di intenti e all’entusiasmo: una forza incredibile, tutti a remare nella stessa direzione, tutti propositivi e nessuno che obiettasse su una cosa. Persone che non si conoscevano hanno lavorato col sorriso fianco a fianco per realizzare le cose che erano solo state immaginate e scritte. E non dimentichiamoci che a parte il tendone montato dal service, tutto il resto tra cui allestimenti e disallestimenti di sedie tavoli ecc…è stato fatto da volontari o da produttori.

In alcuni eventi c’erano più volontari che spettatori! Un via vai di badge e felpe verdi (che tra l’altro fra poco saranno in vendita su Igruppi). Anche i nostri partners, produttori solidali e sponsor ci sono stati vicini perché hanno creduto a questa cosa. Senza di loro non sarebbe riuscita così bene e forse non si sarebbe fatta.

Ho capito che facevamo davvero sul serio solo quando ho visto montato il tendone 10mx10m in Piazza Scapinelli. E alla domenica tutti i banchetti attorno con la gente che camminava. Ho capito l’importanza dell’evento, alle 19 quando per la prima volta ho visto che i programmatori stavano discutendo (già da alcune ore) per questa gara. E quando all’una di notte sono andato a letto e ho visto i programmatori che continuavano e lavorare ed i mentors che continuavano a supportarli,  mi sono sentito parte di questo ingranaggio. Questa “grande idea folle” di Davide Gullo (cit. Simona) ha preso forma grazie alla mente visionaria di Claudio Falduto a circa 40 volontari dei vari Gas che sono venuti a vedere e ad aiutare. Sono fiero di quello che è successo. Avremmo potuto fare di più? Non credo. Avremmo potuto fare meglio? Sicuramente.

Chi è venuto in questi giorni e ha fatto il giro di tutti i due teatri della manifestazione si è reso conto di quello che tutti noi abbiamo contribuito a fare. Alcuni ospiti di passaggio hanno raccontato di essersi emozionati nel camminare in mezzo ai coders al lavoro, come se fossero in vetrina, perché sono riusciti ad intuire quanta energia positiva venisse emanata da questa competizione. Mi sono sentito al settimo cielo quando ho sentito la presentazione di BlaBlaGas e stupito quando si è parlato di sistema di valutazione dei prodotti tramite blockchain!

E chi ha visto le conferenze è rimasto entusiasta. Argomenti e relatori di altissimo livello, tutti sul pezzo, che hanno aumentato il bagaglio della nostra consapevolezza. Nei prossimi giorni daremo il link per rivederle e diffonderle perché sono argomenti scelti apposta per noi gasisti, e devo dire che sono state anche più interessanti di quanto avessi io stesso immaginato. Riuscireste ad aiutarci a divulgarli?

L’elenco di persone da ringraziare per l’evento è davvero lungo e meno male che Claudio lo ha perso sennò saremmo ancora là.  Grazie però a te che sei riuscito ad arrivare fino in fondo a questo articolo!

Marco T.

L'articolo SSEHackathon e Meet the gas: considerazioni finali proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/finaleforseno/feed/ 0
I segreti dei cosmetici https://hackathon.igruppi.com/i-segreti-dei-cosmetici/ https://hackathon.igruppi.com/i-segreti-dei-cosmetici/#respond Sun, 21 Oct 2018 06:35:04 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=885 Ogni giorno in media ogni persona usa 13 cosmetici Significa entrare in contatto con centinaia di ingredienti È importante sapere cosa ci spalmiamo per la nostra salute e per l’ambiente Ce lo spiega Luigi de La Saponaria, Domenica  21 alle 16:00 in Piazza Scapinelli

L'articolo I segreti dei cosmetici proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
Ogni giorno in media ogni persona usa 13 cosmetici
Significa entrare in contatto con centinaia di ingredienti
È importante sapere cosa ci spalmiamo per la nostra salute e per l’ambiente

Ce lo spiega Luigi de La Saponaria, Domenica  21 alle 16:00 in Piazza Scapinelli

L'articolo I segreti dei cosmetici proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/i-segreti-dei-cosmetici/feed/ 0
Tanti regali e sorprese per i partecipanti a SSEHackathon… con attenzione sempre alla sostenibilità!!! https://hackathon.igruppi.com/859-2/ https://hackathon.igruppi.com/859-2/#respond Thu, 18 Oct 2018 23:29:19 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=859 E’ proprio vero che ai nostri Hackers ci teniamo veramente tanto… Per i partecipanti all’Hackathon, infatti, sono previsti tanti omaggi e benefici che renderanno ancora più belle e “rilassanti” le 24 ore di svolgimento della nostra maratona informatica: I locali della Piazza ci accoglieranno per i due pranzi: NONAME CAFE’  al Sabato con una proposta di […]

L'articolo Tanti regali e sorprese per i partecipanti a SSEHackathon… con attenzione sempre alla sostenibilità!!! proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>

E’ proprio vero che ai nostri Hackers ci teniamo veramente tanto…

Per i partecipanti all’Hackathon, infatti, sono previsti tanti omaggi e benefici che renderanno ancora più belle e “rilassanti” le 24 ore di svolgimento della nostra maratona informatica:

  • I locali della Piazza ci accoglieranno per i due pranzi: NONAME CAFE’  al Sabato con una proposta di cucina siciliana e Osteria La GARGOTTA del Popol Giost alla Domenica con un menu del territorio reggiano
  • La Cooperativa RAVINALA (Bottega del Mondo) metterà a disposizione un ottimo caffè Equo-Solidale per  stare svegli con gusto ed avere la giusta carica  per scrivere codice … tutta la notte!! 🙂
  • Se tra una Select ed un ciclo While ci viene voglia di una birretta, abbiamo a disposizione gratuitamente 2 birre a testa: 1 al Sabato nel banchetto di BIOBAR ed 1  alla domenica presso lo stand di BIRRIFICIO FARNESE
  • Visto che al G.A.S. siamo sempre attenti alla Salvaguardia dell’Ambiente, tutte i piatti e bicchieri saranno in MaterBi (materiale compostabile e biodegradabile), messi a disposizione del nostro sponsor tecnico FERRED
  • Infine i nostri sviluppatori non torneranno a casa a mani vuote: oltre ad aver vissuto un’esperienza unica e sicuramente aver conosciuto un sacco di bella gente interessante, verranno omaggiati da alcuni prodotti che solitamente acquistiamo al G.A.S., offerti dalla cooperativa bio IRIS

Non ci resta che dire:

Mettetevi comodi e… scrivete a lot of code!! 🙂

GRAZIE davvero a [clicca sui loghi per conoscere meglio la realtà in questione]:

Logo Biopizza - buona & giustaLogo Ferred - prodotti sostenibili per l'infanzia e la collettività

Logo Birrificio FarneseLogo Iris - dal 1978 Agricoltura biologica

 

L'articolo Tanti regali e sorprese per i partecipanti a SSEHackathon… con attenzione sempre alla sostenibilità!!! proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/859-2/feed/ 0
Un ringraziamento speciale al produttore DOMUS OLIVARUM https://hackathon.igruppi.com/un-ringraziamento-speciale-a-domus-olivarum/ https://hackathon.igruppi.com/un-ringraziamento-speciale-a-domus-olivarum/#respond Thu, 18 Oct 2018 21:17:14 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=790 “Non ce la faccio ad esserci… ma ditemi come posso esservi utile!!” Queste sono state le parole di Roberto Fossemò, produttore di Olio dall’Abruzzo e storico amico del GAS LE GIARE. Purtroppo il mese di ottobre rappresenta per il settore oleario un periodo molto intenso di lavoro (si inizia a raccogliere e molire le olive) […]

L'articolo Un ringraziamento speciale al produttore DOMUS OLIVARUM proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
Logo Olivarum

“Non ce la faccio ad esserci… ma ditemi come posso esservi utile!!”

Queste sono state le parole di Roberto Fossemò, produttore di Olio dall’Abruzzo e storico amico del GAS LE GIARE.

Purtroppo il mese di ottobre rappresenta per il settore oleario un periodo molto intenso di lavoro (si inizia a raccogliere e molire le olive) e Roberto deve stare vicino ai propri ulivi. Pertanto non potrà partecipare fisicamente al mercatino PiazzaSolidale di MEET THE GAS, ma ci ha tenuto lo stesso a contribuire al sostegno dell’evento..- così l’azienda DOMUS OLIVARUM è diventata nostro sponsor ufficiale!!

Spesso Roberto ci ha illuminato con i suoi corsi di formazione per la conoscenza del mondo olivicolo ed oleario e ci ha raccontato la sua storia e come con passione produce un olio strepitoso… è diventato appunto un amico dei nsotri GAS e noi lo ringraziamo tanti per questo!

A questo link un articolo scritto proprio da un gasista che è andato a trovarlo mentre era in vacanza

 

 

L'articolo Un ringraziamento speciale al produttore DOMUS OLIVARUM proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/un-ringraziamento-speciale-a-domus-olivarum/feed/ 0
Vini dell’azienda agricola GALEOTTI LUIGI per brindare ai vincitori dell’Hackathon https://hackathon.igruppi.com/vini-dellazienda-agricola-galeotti-per-brindare-ai-vincitori-dellhackathon/ https://hackathon.igruppi.com/vini-dellazienda-agricola-galeotti-per-brindare-ai-vincitori-dellhackathon/#respond Thu, 18 Oct 2018 20:56:22 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=782 …Una rosa antica a fianco dei filari…. queste le romantiche premesse dell’Azienda Agricola Galeotti Luigi vini.  A fianco dei filari appunto, sono state posizionate rose antiche che, oltre ad abbellire, hanno lo scopo di “avvisare” in caso di parassiti infestanti. Tutta la produzione dei vini Galeotti viene effettuata senza l’utilizzo di diserbanti e fertilizzanti e nella migliore […]

L'articolo Vini dell’azienda agricola GALEOTTI LUIGI per brindare ai vincitori dell’Hackathon proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>

…Una rosa antica a fianco dei filari…. queste le romantiche premesse dell’Azienda Agricola Galeotti Luigi vini. 

A fianco dei filari appunto, sono state posizionate rose antiche che, oltre ad abbellire, hanno lo scopo di “avvisare” in caso di parassiti infestanti.
Tutta la produzione dei vini Galeotti viene effettuata senza l’utilizzo di diserbanti e fertilizzanti e nella migliore tradizione vitivinicola delle nostre zone, selezionando prodotti con passione e meticolosità, riescono ad ottenere vini di grande qualità, dal tipico sapore Reggiano.
Coltivano: ancellotta, lambrusco maestri, lambrusco salamino, marzemino, freisa di chiesi e trebbiano, tutto rigorosamente vendemmiato a mano e portato nella loro stessa cantina.
L’Azienda Agricola Galeotti Luigi con sede a Rivalta di Reggio Emilia, sarà Sponsor Tecnico dell’Hackathon e ci offrirà il loro ottimo vino bianco frizzante della Tradizione Reggiana, a fermentazione naturale in bottiglia, ottenuto da vitigno di trebbiano e spergola.
Le uve sono coltivate a Rivalta (RE)  nel rispetto totale dell’ambiente.
Ecco il vino REGALE che accompagnerà la torta nel brindisi finale al pomeriggio di Domenica 21 ….CIN CIN!!!

Inoltre potrete assaggiare i vini dell’azienda agricola Galeotti Luigi anche nel mercatino PiazzaSolidale di Pza Scapinelli.
Logo Azienda Agricola Luigi Galeotti - Rivalta RE

L'articolo Vini dell’azienda agricola GALEOTTI LUIGI per brindare ai vincitori dell’Hackathon proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/vini-dellazienda-agricola-galeotti-per-brindare-ai-vincitori-dellhackathon/feed/ 0
Youfarmer è con Igruppi https://hackathon.igruppi.com/youfarmer-e-con-igruppi/ https://hackathon.igruppi.com/youfarmer-e-con-igruppi/#respond Thu, 18 Oct 2018 10:56:43 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=839 Il progetto YOUFARMER nasce dalla consapevolezza del fatto che siamo quello che mangiamo e che, al giorno d’oggi, é sempre più difficile fidarci della grande distribuzione riguardo la provenienza dei nostri cibi. Per l’industria il profitto é diventato sovrano a discapito di qualità e proprietà nutritive dei prodotti. YOUFARMER é la prima piattaforma di co-farming […]

L'articolo Youfarmer è con Igruppi proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
Il progetto YOUFARMER nasce dalla consapevolezza del fatto che siamo quello che mangiamo e che, al giorno d’oggi, é sempre più difficile fidarci della grande distribuzione riguardo la provenienza dei nostri cibi. Per l’industria il profitto é diventato sovrano a discapito di qualità e proprietà nutritive dei prodotti.

YOUFARMER é la prima piattaforma di co-farming condivisa al mondo e il nostro obiettivo é mettere in contatto i consumatori finali con aziende agricole di eccellenza, biologiche o biodinamiche certificate, ognuna operante in un raggio di 30 km.

“La nostra idea sfida il modello attuale di distribuzione dando la possibilità ai clienti di raccogliere gli ortaggi con le proprie mani o di riceverli comodamente a domicilio, colti la mattina stessa e consegnati in poche ore. Dalla terra alla tavola, rimuovendo la presenza di tanti intermediari che allungano inutilmente il ciclo di vita del prodotto compromettendone i valori nutrizionali: una vera e propria Rivoluzione Bio!”

YOUFARMER supporta SSE HACKATHON di iGruppi perchè basa il suo business nella tecnologia e nel consumo consapevole e sarà con noi per parlarci del progetto Domenica 21 all’interno di #futurisolidali

L'articolo Youfarmer è con Igruppi proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/youfarmer-e-con-igruppi/feed/ 0
GOEL BIO: i frutti che riscattano la Calabria https://hackathon.igruppi.com/goel-bio-i-frutti-che-riscattano-la-calabria/ https://hackathon.igruppi.com/goel-bio-i-frutti-che-riscattano-la-calabria/#respond Thu, 18 Oct 2018 10:21:07 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=833 L’agricoltura biologica per il riscatto della Calabria: tra i nostri ospiti di sabato 20 ottobre, Manuela Sfondrini, direttore di GOEL – Gruppo Cooperativo. GOEL è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali che opera per il cambiamento attraverso il lavoro legale, la promozione sociale ed una ferma opposizione alla ‘ndrangheta e le massonerie deviate. […]

L'articolo GOEL BIO: i frutti che riscattano la Calabria proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
L’agricoltura biologica per il riscatto della Calabria: tra i nostri ospiti di sabato 20 ottobre, Manuela Sfondrini, direttore di GOEL – Gruppo Cooperativo.

GOEL è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali che opera per il cambiamento attraverso il lavoro legale, la promozione sociale ed una ferma opposizione alla ‘ndrangheta e le massonerie deviate. GOEL vuole dimostrare che l’etica non è solo moralmente giusta, ma economicamente efficace.

Tra le iniziative più importanti del Gruppo c’è GOEL Bio, il brand che aggrega gli agricoltori che si sono rifiutati di aderire al ricatto della ‘ndrangheta, anche a costo di subire ripetute aggressioni. Dal momento dell’adesione, i produttori GOEL Bio non sono più stati soli ed hanno trovato supporto nel costruire un’efficace strategia di resistenza: le Feste della Ripartenza, in cui ci si rialza e si ricostruisce.

 

I prodotti GOEL Bio sono biologici ed etici, grazie ai protocolli rigorosi che dalla coltivazione al conferimento garantiscono, anche grazie a verifiche a sorpresa, il rispetto del lavoro legale e l’eliminazione di ogni forma di sfruttamento dai campi. GOEL ha infatti ricostruito tutta la filiera produttiva insieme ai propri soci, eliminando più possibile intermediari e grossisti locali per stabilire dei prezzi di conferimento equi e sostenibili.

Una filiera che mette in pratica il principio di economia circolare in cui lo scarto diventa risorsa. La frutta non adatta alla tavola viene utilizzata per marmellate e succhi. E dalla buccia dell’agrume si ottiene l’olio essenziale attraverso un’estrazione a freddo che ne preserva le qualità e le proprietà antiossidanti. Anche dalle foglie, raccolte durante la potatura, vengono distillati, attraverso un processo a corrente di vapore, l’olio essenziale e le acque aromatiche. Materie prime naturali, biologiche, etiche e di grande qualità che vengono poi valorizzate nella ricerca e produzione cosmetica all’interno dei laboratori di bio-eco-dermocosmesi GOEL Bio Cosmethical che, tra l’altro, inseriscono a lavoro che provengono da percorsi di inserimento sociale e lavorativo.

La tradizione di riutilizzo degli scarti si unisce alla ricerca di avanguardia sulla sostenibilità ambientale:  una nuova visione di economia sociale, a vantaggio dell’ambiente e delle comunità locali. Per saperne di più, vi aspettiamo sabato alle 15.45!

 

L'articolo GOEL BIO: i frutti che riscattano la Calabria proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/goel-bio-i-frutti-che-riscattano-la-calabria/feed/ 0
PIUNZ “LIVE in Hackathon” https://hackathon.igruppi.com/piunz-live-in-hackathon/ https://hackathon.igruppi.com/piunz-live-in-hackathon/#respond Thu, 18 Oct 2018 09:09:59 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=780 A primo impatto puoi rimanere colpito dal titolo del loro cd demo “La trilogia delle utenze” e ne rimani basito (f4)! Poi ci trovi  all’interno 2 inni scritti per la campagna  M’illumino di Meno di Caterpillar (LUCE), una canzone per il referendum per l’ACQUA pubblica, e la canzone ironicamente seria sui G.A.S.* Colonna sonora del […]

L'articolo PIUNZ “LIVE in Hackathon” proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
A primo impatto puoi rimanere colpito dal titolo del loro cd demo “La trilogia delle utenze” e ne rimani basito (f4)!

Poi ci trovi  all’interno 2 inni scritti per la campagna  M’illumino di Meno di Caterpillar (LUCE), una canzone per il referendum per l’ACQUA pubblica, e la canzone ironicamente seria sui G.A.S.*

Colonna sonora del SSE Hackaton potrebbe diventare Non c’è limite al Nerd?

Sabato sera il loro concerto, una musica ad alta biodegradabilità per un basso impatto ambientale, e col sogno di smezzare una cuccia fra Civago e Fontanaluccia

*: A T T E N Z I O N E durante la serata si faranno le prime riprese per realizzazione del clip di G.A.S. A breve si lancerà una campagna di crowdfunding che coinvolgerà la Rete di Economia Solidale italiana per finanziare la realizzazione del primo videoclip Solidale e di Consumo Consapevole della storia. Chiediamo quindi a tutti i parteciparti un rigido dress code: vesititevi da gasisti medi 😉

 

 

L'articolo PIUNZ “LIVE in Hackathon” proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/piunz-live-in-hackathon/feed/ 0
Una cena 100% biologica e gustosa grazie a L’ORTO DI LUCIA e BIOGOLD https://hackathon.igruppi.com/una-cena-100-biologica-e-gustosa-grazie-a-lorto-di-lucia-e-biogold/ https://hackathon.igruppi.com/una-cena-100-biologica-e-gustosa-grazie-a-lorto-di-lucia-e-biogold/#respond Thu, 18 Oct 2018 08:38:37 +0000 https://hackathon.igruppi.com/?p=778 Sabato sera, prima del concerto dei Piunz, i nostri programmatori ceneranno con un delizioso e naturale buffet offerto dal nostro sponsor tecnico L’Orto di Lucia che nel suo Agribiopanificio di via Guido Riccio Fogliani produce torte salate, pane con lievito pasta madre, pizze ed altre leccornie. Lucia stessa si occupa della coltivazione biologica del grano […]

L'articolo Una cena 100% biologica e gustosa grazie a L’ORTO DI LUCIA e BIOGOLD proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
Il mulino per le farine all’interno del laboratorio

Sabato sera, prima del concerto dei Piunz, i nostri programmatori ceneranno con un delizioso e naturale buffet offerto dal nostro sponsor tecnico L’Orto di Lucia che nel suo Agribiopanificio di via Guido Riccio Fogliani produce torte salate, pane con lievito pasta madre, pizze ed altre leccornie. Lucia stessa si occupa della coltivazione biologica del grano che poi macina nel suo mulino per ottenere le farine che compongono i suo prodotti. . Non si potrà certo dire che non abbiamo a cuore i nostri hacker! Lucia, coi suoi prodotti sarà presente anche al mercatino solidale di domenica

 

In un evento che si rispetti per valorizzare il nostro territorio non può mancare il Parmiggiano Reggiano BIOLOGICO gentilmente offerto da Biogold, azienda innovativa da sempre legata al mondo dei GAS di Reggio Emilia

 

L'articolo Una cena 100% biologica e gustosa grazie a L’ORTO DI LUCIA e BIOGOLD proviene da SSE Hackathon Reggio Emilia.

]]>
https://hackathon.igruppi.com/una-cena-100-biologica-e-gustosa-grazie-a-lorto-di-lucia-e-biogold/feed/ 0