COSA SIGNIFICA “HACKATHON”
Neologismo nato come contrazione tra i termini hacker e marathon, l’hackathon è una convention di programmatori, sviluppatori, esperti e operatori della programmazione e del web.
In un primo tempo organizzato da software house o grandi gruppi di sviluppo informatico, l’hackathon viene oggi utilizzato dalle aziende di disparati settori come strumento di open innovation.
COME FUNZIONA UN HACKATHON
Nel breve tempo previsto (solitamente tra le 24 e le 72 ore) i professionisti coinvolti sviluppano o più spesso creano soluzioni in chiave hardware e/o software riguardo tema proposto.
Il format prevede la proposta di un tema o di un progetto specifico. I partecipanti vengono quindi suddivisi in squadre o tavoli di lavoro che, allo scadere del tempo previsto, illustrano le soluzioni individuate. Il tutto si conclude con la selezione del progetto migliore secondo il giudizio di un panel di esperti.
IL RUOLO DEL MENTOR
Ogni hackathon prevede la presenza di uno o più Mentor che si occupano di affiancare in maniera concreta e attiva i team, aiutando e indirizzando i partecipanti nello sviluppo delle challenge.
Durante lo svolgimento dell’hackathon i Mentor hanno il compito di supportare i team di lavoro nei momenti tecnici che caratterizzano il code sprint: group forming, lavoro sulle challenge, utilizzo delle tecnologie.
LA GIURIA
I lavori realizzati dai partecipanti vengono valutati da una giuria che decreta il team vincitore.
IL PREMIO
Il premio può essere in denaro, licenze o altri benefit.