È d’obbligo l’articolo celebrativo per i vincitori del Social & Solidarity Economy Hackathon, il primo code sprint sui temi e sulle attività dei Gruppi di Acquisto Solidale.
A Reggio Emilia nella location stupenda del “Laboratorio Territoriale di Occupabilità” in Piazza Scapinelli, si sono confrontati 32 developers divisi in 8 team, per sviluppare nuove idee e migliorare le funzionalità dell’applicativo open source IGRUPPI. La maratona informatica è durata 24 ore da Sabato 20 Ottobre 2018 a Domenica 21. L’evento era inserito all’interno del programma del festival “AftER Futuri Digitali”, promosso dal Comune di Reggio Emilia.
I team hanno presentato interessantissimi progetti, tutti di grande utilità per il mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e basati su tecnologie e funzionalità molto innovative ed avanzate (es. integrazione con Google Maps, utilizzo della Blockchain, applicazioni su Mobile, collegamento alle API di Igruppi, ecc.).
Il team vincitore
Alla fine, ad aggiudicarsi l’ambito primo premio di 1.500€ è stato il Team YODA. Ecco i componenti:
- Alberto Anceschi, Tech enthusiast & Developer @ Webranking
- Mario Grimaldi, Application Developer Consultant @ ThoughtWorks
- Letizia Morselli, Studentessa di Ingegneria Informatica presso Università di Modena
- Aboubacar Sambare, Developer web Freelance
Il progetto
Il progetto presentato dal team Yoda si chiama: BLABLAGAS.
Ecco la simpatica presentazione che i ragazzi hanno realizzato e che ha colpito la giuria e tutti gli spettatori presenti, gasisti e non.
L’idea
L’idea è quella di agevolare le distribuzioni dei prodotti ordinati tra i partecipanti ai GAS, con un sistema di condivisione, molto SOLIDALE, dei trasporti. Il gasista che non riesce ad andare a ritirare la propria merce “chiede aiuto” alla piattaforma dove trova gasisti che invece si sono resi disponibili a trasportare i prodotti per altri, all’interno di un certo raggio chilometrico. La piattaforma fa il “match” e si attiva la connessione Solidale. Questo comporta un numero inferiore di viaggi in auto ed una conseguente riduzione dell’impatto sull’ambiente. Meno inquinamento, più collaborazione tra gasisti!
Le tecnologie
Le tecnologie utilizzate sono Angular, RestAPI e PHP… tutte rigorosamente Open Source!
La presentazione durante l’hackathon
Ed ecco il video di una buona parte della presentazione del progetto BLABLAGAS (preso da Twitter)
Team Yoda BlaBlaGas #afterfestival18 @valereggio @FestivalAfter @iGruppi #meetthegas #ssehackathon pic.twitter.com/g9v1ZuiDng
— iGruppi (@iGruppi) 21 ottobre 2018
Secondi classificati
Al secondo posto si sono classificati i “giovanissimi” del team SOLUZIONI FUTURA, ragazzi del liceo scientifico Spallanzani di Reggio Emilia (4a e 5a F): Matteo Bonacini, Emanuele Caruso, Riccardo Rispoli, Nicola Guerra e Nicolò Fuccella.
Il progetto presentato è stato Gestione della filiera (Produttore-GAS) in modo decentralizzato su Blockchain.
Ecco il video della presentazione dei ragazzi (via Twitter)
Soluzione Futura smart contact online tramite blockchain ethereum #ssehackathon @FestivalAfter @ValeReggio #MEETTHEGAS pic.twitter.com/yEElPH4gnG
— iGruppi (@iGruppi) 21 ottobre 2018
La premiazione
Rivivi tutta la premiazione del Social & Solidarity Economony Hackathon con l’intervento ed il saluto del Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’Assessora all’agenda digitale Valeria Montanari, che hanno premiato i vincitori.
Tutti i partecipanti
La competizione prevedeva che fossero proclamati 2 vincitori ufficiali, ma possiamo affermare, senza rischiare di essere retorici, che tutti i team sono stati i veri protagonisti del successo di tutta l’iniziativa. Vedere con che passione ed entusiasmo si sono fatti coinvolgere in questo progetto è stato uno spettacolo unico, dimostrando, nei loro lavori, come il digitale può essere utile al bene della comunità: è la filosofia che sta dietro alle tecnologie open source e rappresenta la vera etica hacker.
Ecco la lista degli altri team (che hanno completato la maratona dell’Hackathon) e dei progetti presentati:
- FREEDOM DEV (Philip Waku, Raffaele Tufano, Denis Genitoni, Marcello Minardi) – Progetto “IGRUPPI APP verso la fatturazione elettronica”
- KENOBI (Federico Bologni, Alessio Artoni, Marcello Nuccio, Angelo Melchionno, Giuseppe Amato) – Progetto “ODE Order Delivery Enhancement”
- HYPNOTOAD (Damiano Caroli, Anna Chiara Caleffi, Patrizio Boccazzi, Simone Carani) – Progetto “L’APP che organizza il ritiro e migliora la relazione fra gasisti”
- CREDEM (Franco Rondini, Davide Trevisan, Gianluca Tonti) – Progetto “La rete di consenso decentralizzato via blockchain”
- BLS (Salvatore Scarfone, Francesco Lusetti, Luca Belmonte, Eduard Pamfil Constantin)
Eccoli a lavoro!!
Nelle foto di gruppo finale i partecipanti posano insieme alla giuria e ai bravissimi mentor, poi i festeggiamenti con la buonissima torta della pasticceria espressiva Mente Dolce
Grazie a tutti per questa esperienza fantastica!!
Guarda il Racconto Social dell’evento.
[…] And the winner is … ? […]